Se stai leggendo questo articolo, probabilmente un esame strumentale ha messo in evidenza un inversione della fisiologica lordosi. Che vorrà mai dire? Scoprilo in questa pagina...
- Prima di addentrarci nel concetto di "inversione", vediamo quello di Lordosi.
- Meglio avere curve accentuate o tendenti alla rettificazione?
- Inversione della fisiologica lordosi.
- Come mai ho l'inversione della curva?
- Inversione della fisiologica lordosi: quanto è grave?
- Cosa è meglio fare?
Prima di addentrarci nel concetto di "inversione", vediamo quello di Lordosi.
Il nostro corpo, o meglio la nostra schiena (intesa dalla testa al bacino), è un continuo susseguirsi di vertebre che “disegnano delle curve”.
Come si può vedere dall’immagine, la nostra colonna vertebrale si divide (togliendo cranio e sacro) in tre sezioni; colonna cervicale, dorsale e lombare.
Distinguiamo una curvatura cifotica e due curvature lordotiche. Sono entrambe curve simili ad una “C” ma il loro orientamento è completamente opposto.
La cifosi è concava anteriormente e convessa posteriormente, la lordosi invece il contrario, convessa anteriormente e concava posteriormente.
L’alternanza delle due “conformazioni” porta alla formazione di un unica struttura simile ad una “molla” che ha il compito di assorbire l’energia (urti e forze), essere mobile (e flessibile) ma anche forte e stabile. Infatti la colonna vertebrale (cosi come il nostro corpo in toto), grazie anche al sistema muscolare, ha duplici funzioni e qualità.
Per ulteriori informazioni riguardo alla cura del mal di schiena leggi anche questi articoli:
Meglio avere curve accentuate o tendenti alla rettificazione?
Avrete sicuramente sentito parlare di IPER-cifosi o IPER-lordosi.
Non sono altro che un marcato aumento del grado di cifosi e lordosi appunto. In particolare intendiamo un aumento della componente “curvilinea” del tratto rachideo.
Più raramente invece si sente parlare di IPO-cifosi o IPO-lordosi.
Infatti la diminuzione del grado di curvatura, ovvero una schiena “dritta” solitamente viene descritta e chiamata come “rettificata”.
Per capire cosa comporta avere una schiena più curva o più rettificata, continua a leggere. Per rispondere, dovremo parlare di postura, rx o indagini strumentali e di evidenze scientifiche.
Inversione della fisiologica lordosi.
Dopo tutto ciò che ho riportato, viene da sè il concetto di inversione della fisiologica lordosi.
Ovvero un comportamento “opposto” (inverso) di un dato segmento della colonna, in questo caso di un segmento lordotico, che tende quindi alla cifosi. Per la precisione possiamo usare il termine “rettificazione”.
I segmenti che possono “soffrire” dell’inversione della lordosi sono, infatti, solamente la parte cervicale e lombare.
Si tratta di un reperto comune riscontrabile con rx, un indagine strumentale e diagnostica utilizzata per “studiare” l’apparato osseo e la sua geometria.
Infatti anche il lettore (tu) avrà scoperto tale espressione proprio in seguito ad esecuzione dei raggi al tratto cervicale o lombare.
Possiamo paragonare questo reperto radiografico ad un piede piatto. Spesso sono presenti, ma non sono mai la causa diretta (o sicura) dei nostri sintomi. Per saperne di più su questo tema leggi l’articolo “Tallonite che scarpe usare?”.
Come mai ho l'inversione della curva?
Possiamo avere principalmente due casi di persone:
- casi asintomatici (senza dolori), che hanno questa conformazione idiopatica, magari dalla nascita.
- casi sintomatici (con dolore) che vengono a conoscenza della rettificazione proprio in seguito ad un dolore acuto.
Se abbiamo dolori al collo, probabilmente saremo rigidi e avremo un postura protratta in avanti (antalgica). Nonostante questo atteggiamento si risolverà nel tempo e con le terapie, sarà scritto indelebile sul referto del radiologo: “inversione della fisiologica lordosi”.
Inversione della fisiologica lordosi: quanto è grave?
Come già iniziato a spiegare nella precedente sezione, possiamo essere davanti ad una persona con una rettificazione della lordosi senza alcun sintomo. In questo caso è una “caratteristica” dell’individuo non nociva. La forma del nostro rachide e quindi anche la nostra apparente postura sono il risultato di abitudini e genetica. In generale, non vi è prova alcuna che questo comportamento/allineamento porti a problematiche certe.
Nel caso in cui, invece, ci siano anche sintomi (in seguito ad un torcicollo o un colpo di frusta per esempio) dovremo sempre tenere conto che in una fase acuta avremo probabilmente una postura antalgica costretta (una posizione rigida preferita, perchè compiere movimenti diversi sarà doloroso). Spesso e volentieri tale atteggiamento antalgico corrisponde proprio con una riduzione delle curve (cervicale o lombare).
Quindi l’esame rx avrà “fotografato” la posizione antalgica della nostra colonna nel momento acuto. A distanza di un mese i sintomi saranno calati e la possibilità di eseguire movimenti MIGLIORATA.
Cosa è meglio fare se ho l'inversione della fisiologica lordosi?
Nonostante ti abbia spiegato che l’inversione della fisiologica lordosi, di per sè, non sia un problema, ma un “atteggiamento” non vuol dire che non ci sia nulla da fare. Può essere solo la “punta dell’iceberg” di un problema più profondo.
Il focus deve essere sulla prevenzione o sulla risoluzione dei sintomi cervicali o lombari. Tutto ciò si affronta con la fisioterapia! Per una scelta consapevole leggi l’articolo “Fisioterapista convenzionato o privato?”.
Come detto, veniamo a conoscenza dell’inversione della lordosi in seguito a un rx. Come siamo arrivati a tale rx? Perchè abbiamo dolore.
Qui elencherò alcune delle problematiche legate alla rettificazione della lordosi:
-Cervicale:
- cervicobrachialgia;
- ernie/protrusioni, a proposito di questo tema puoi leggere anche l’articolo “Dolori dopo intervento ernia discale“;
- dolore muscolare o articolare;
- artrosi;
-Lombare:
- lombosciatalgia o lombocruralgia;
- ernie/protrusioni;
- dolore muscolare o articolare;
- artrosi;
- stenosi;
Nel caso in cui tu abbia problematiche e sintomi SI che si deve fare qualcosa: affidarsi ad un professionista del settore.
Non dobbiamo mirare a modificare la forma della nostra colonna, ma renderla forte, per essere liberi di muoverci e privi di dolori.
Se vuoi sapere di più su postura, dolore e mal di schiena leggi anche questi altri articoli:
*Anche se le informazioni contenute su questo blog sono molto utili, consigliamo all’utente di rivolgersi sempre al proprio professionista sanitario, medico di base, ortopedico o fisioterapista. Non improvvisare rimedi, esercizi ed attività decise senza aver consultato gli esperti del settore.
Related Posts:
- Dolori dopo intervento ernia discale Dicembre 17, 2023
- Rischi intervento chirurgico - Tutto ciò che devi sapere Ottobre 26, 2023
- Dolore dopo la palestra - come comportarsi?… Ottobre 30, 2023
- Tallonite che scarpe usare? Gennaio 7, 2024