Fisioterapia costi: alcuni chiarimenti necessari per capire a chi rivolgersi! I costi della riabilitazione possono cambiare in base a molti fattori.
Località
La fisioterapia può avere costi molto diversi in base alla località. Un fisioterapista del nord non viene pagato ugualmente ad un fisioterapista del sud.
Questa non è la mia opinione, ma da statistiche disponibili su portali d’informazione pubblici.
Come in molti altri ambiti lavorativi il settentrione si diversifica per tariffe orarie o a prestazione più alte.
Per farti un’idea dei dati che ho trovato finora, una seduta di fisioterapia al nord (prendendo Milano come riferimento) può ammontare anche a 100-150 euro.
I prezzi in Sud Italia saranno certamente più bassi, con minimi di 30 euro.
Per quanto mi riguarda, cifre molto basse possono sminuire gli anni di formazione, passione e competenza e dall’altra parte cifre molto alte risultano poco etiche ed utili (e ti spiego anche perchè).
La riabilitazione, molto spesso, richiede l’impegno da parte del paziente e del clinico ad iniziare un “percorso terapeutico”, più o meno lungo.
Dobbiamo smetterla di pensare che esistano grandi GURU o persone che sensibilità eccezionali che sistemino il corpo in poche sedute.
Per questo dobbiamo essere consci del fatto che serve del tempo per ottenere dei risultati (soprattutto duraturi) in fisioterapia. Quindi una persona deve potersi permettere di stare bene!
Fisioterapia costi Udine / Fisioterapia costi Gorizia:
in generale, una media di prezzo si attesta intorno ai 45-70 euro.
Esperienza
Uno dei fattori che possono modificare il prezzo delle sedute di fisioterapia è l’esperienza del clinico.
Generalmente un fisioterapista più strutturato, con anni di esperienza alle spalle, molti corsi di formazione fatti chiederà cifre più alte.
Contrariamente fisioterapisti giovani, inesperti o appena laureati si porranno sul mercato con tariffe più contenute.
Questo ragionamento ci porta a pensare che fisioterapisti di una certa età siano più bravi, ma vi assicuro che non è affatto cosi.
Nella mia carriera finora, ho avuto la sfortuna di trovare fisioterapisti adulti assolutamente poco etici e preparati e l’onore di trovare colleghi coetanei o anche più giovani con molta passione e voglia di studiare e imparare (bravi ed aggiornati)!
Prestazione
Possiamo trovare tariffe differenti in base alla prestazione erogata.
Tecarterapia, ultrasuoni, riabilitazione attiva, massoterapia ognuna con un costo diverso.
Il mio di lavorare non prevede costi differenti in base al “tipo” di seduta: Un paziente che si rivolge al mio studio avrà sempre la miglior terapia possibile in base a sintomi, livello di dolore e funzionalità.
In particolare, ogni seduta sarà condita da tutto ciò che serve e nella proporzione più giusta: Valutazione, educazione, terapia manuale, esercizio e follow up.
Solitamente la valutazione ha un costo maggiore, sia perchè è il momento che richiede più energie e attenzione (oltre che anni di studio) sia perchè dura più delle sedute successive.
Durata del percorso
In molti centri di fisioterapia il costo può essere differente in base alla scelta di acquistare “pacchetti” che hanno probabilmente uno sconto.
Quindi alcuni professionisti preferiscono suggerire l’acquisto di una serie di sedute già preventivate, con un costo minore totale.
Assicurazioni
Il costo delle sedute di fisioterapia può essere pagato totalmente dalle assicurazioni infortuni (lavoro, privata o sportiva). Essendo un servizio sanitario volto al recupero post-infortunio viene sempre coperto.
Fisioterapia costi: Detraibilità
Fisioterapia costi: le prestazioni riabilitative sono DETRAIBILI!
Esatto essendo una prestazione sanitaria erogata da un fisioterapista si ha diritto alla detraibilità del 19% del costo delle sedute, sia che siano sedute di terapia prettamente manuale che attiva.
I requisiti fondamentali sono che il professionista che eroga il servizio sia regolarmente abilitato e laureato, che rilasci fattura e che su quest’ultima ci sia il numero e l’ordine professionale di appartenenza.
Controllare sempre che il professionista a cui vi affidate sia in regola! Osteopati e chiropratici non essendo figure sanitarie vere e proprie non godono della detrazione!
*Anche se le informazioni contenute in questo blog sono molto utili, consigliamo all’utente di rivolgersi sempre al proprio professionista sanitario, medico di base, ortopedico o fisioterapista. Non improvvisare rimedi, esercizi ed attività decise senza aver consultato un esperto!
Related Posts:
- Rischi intervento chirurgico - Tutto ciò che devi sapere Ottobre 26, 2023
- Dolori dopo intervento ernia discale Dicembre 17, 2023
- Lesione crociato anteriore Agosto 24, 2024
- Dolore dopo la palestra - come comportarsi?… Ottobre 30, 2023