Stai cercando dei veloci rimedi per il Mal di schiena a Udine? Prima di parlare di soluzioni bisogna definire il problema!
Il primo ovvio consiglio che posso dare è non improvvisare cure di propria iniziativa, ma di consultare sempre un esperto di mal di schiena. Anche la scelta stessa del professionista a cui affidarsi può essere difficile.
Immedesimandomi in un possibile paziente che non ha conoscenza di queste tematiche, chi contatto? il massaggiatore? il medico di base? l’osteopata? il chiropratico? il fisiatra? l’ortopedico? il FISIOTERAPISTA?
Mi rendo conto solo scrivendo questo articolo che ci si trova ad orientarsi senza bussola.
Mal di schiena vuol dire che si è davanti ad una “patologia”, di un problema, di un dolore in atto per cui rimangono all’appello Medico Fisiatra, Medico Ortopedico e Fisioterapista.
Alla prima visita, il fisioterapista, dopo un accurata valutazione, può rimandare il paziente ad un medico (nei casi più gravi) altrimenti agisce e pianifica un programma riabilitativo.
I rimedi più tipici a cui si ricorre solitamente sono creme riscaldanti e rinfrescanti, cinturoni/pancere in lana, medicinali, cambio materasso e cuscini, borsa acqua calda o ghiaccio.
Sono tutte soluzioni diverse, ma accomunate da alcune caratteristiche:
- aspecifiche, anche se fossero validi rimedi, bisognerebbe sapere quando utilizzarli
- dal sollievo momentaneo, infatti fungeranno da tampone per qualche minuto o ora, ma non avremo fatto alcun passo in avanti verso una gestione corretta del mal di schiena.
Quindi rimedi per il mal di schiena immediati e veloci NON ci sono.
Ovviamente, se il tuo mal di schiena ha trovato giovamento da tali pratiche, era, con grande probabilità, di lieve intensità o gravità.
Grazie alla comunicazione e alle capacità valutative di un fisioterapista esperto in problematiche lombari, si cercherà di capire:
- se si è in presenza di dolore acuto o cronico (qui trovi un articolo a riguardo: DOLORE);
- che zona del corpo è dolente;
- causa (trauma, posturale, movimenti ripetuti, esercizi, sport)
- prognosi e quante sedute aspettarsi.
Tutte queste informazioni, associate anche agli eventuali esami strumentali portati (Rx, Risonanza,Tac…), ci permetteranno di inquadrare in modo preciso la situazione, capire da dove partiamo e dove si vuole arrivare per la risoluzione del problema.
Che vantaggi si ha iniziando un percorso fisioterapico per il mal di schiena?
Il primo fra tutti: NON PERDERAI TEMPO!
Più tempo passa e più una condizione può andare incontro a cronicizzazione. Ciò non vuol dire che diverrà impossibile da risolvere, ma sarà più difficile “sradicarla” dalla tua vita.
Secondo importante vantaggio: DIVENTARE CONSAPEVOLI
Capire la problematica, le sue caratteristiche, come sia iniziata e come curarla o controllarla ti permetterà di prevenire recidive, quindi diminuire il rischio di nuovi dolori futuri.
Il mio metodo di lavoro, cercherà di farti diventare totalmente autonomo (ad un certo punto del cammino terapeutico) nella gestione del problema e del tuo intero corpo.
*Anche se le informazioni contenute su questo blog sono molto utili, consigliamo all’utente di rivolgersi sempre al proprio professionista sanitario, medico di base, ortopedico o fisioterapista. Non improvvisare rimedi, esercizi ed attività decise senza aver consultato gli esperti del settore.
Related Posts:
- Dolori dopo intervento ernia discale Dicembre 17, 2023
- Dolore dopo la palestra - come comportarsi?… Ottobre 30, 2023
- Massaggio schiena Dicembre 29, 2023
- Rischi intervento chirurgico - Tutto ciò che devi sapere Ottobre 26, 2023